sabato 22 ottobre 2011

ISCHIA un paradiso a portata di mano...

L’isola d’Ischia, un paradiso a portata di mano
A poche miglia di navigazione da Napoli, l’isola d’Ischia offre riserve incomparabili di natura e cultura: sole, mare e vegetazione lussureggiante fanno da cornice alla tipica vacanza balneare, mentre acque termali, fanghi e sabbie vulcaniche, abbinati a sapienti trattamenti terapeutici ed estetici, l’arricchiscono di salute, benessere e piacere del corpo, allietato altresì dalle gustose specialità della cucina mediterranea.
Ma anche la mente trova qui il suo diletto: Ischia è stata infatti la prima colonia greca d’Occidente e tracce della sua storia millenaria si trovano nei pregevoli reperti archeologici del Museo di Villa Arbusto e negli interessantissimi scavi di Lacco Ameno, nei resti della Baia di Cartaromana e nelle diverse stratificazioni del Castello Aragonese, che ha visto insediarsi Greci e Romani, arroccarvisi la popolazione locale del Medioevo, appropriarsene Angioini, Aragonesi, Borboni, contenderselo in battaglia Francesi e Inglesi tra ‘700 e ‘800.
Ischia ha dato i natali a un santo e a un antipapa. Su quest’isola, Boccaccio ha ambientato una novella del Decameron, Vittoria Colonna ha composto i suoi sonetti, il filosofo Berkeley ha compiuto il suo viaggio in Italia, lbsen ha scritto il Peer Gynt , Auden ha concepito tante delle sue poesie, scrittori contemporanei come Erri De Luca e Fabrizia Ramondino vi si sono ispirati per la loro narrativa.
Due miti del cinema, il produttore Angelo Rizzoli e il regista Luchino Visconti, hanno scelto Ischia come loro residenza e hanno contribuito a lanciarla come meta turistica del jet set internazionale e come location cinematografica.
Per chi ama la natura, Ischia offre opportunità di escursioni d’incomparabile interesse geologico, data la natura vulcanica del suolo, mentre il suo mare è un’area protetta perché è l’unica zona dove sono presenti tutte le specie zoologiche marine dell’intero Mediterraneo. La flora, grazie alla fertilità del terreno e al favore del clima, trova qui un ambiente così propizio da permettergli di conservare vere e proprie rarità botaniche, come il papiro delle fumarole o lo statice inarimense. Questo paradiso vegetazionale ha permesso di creare sull’isola dei parchi botanici incantevoli, come il Giardino “La Mortella” e il Parco idrotermale del “Negombo”, insigniti del Premio “Più bel parco d’Italia”, e i “Giardini Ravino” parco botanico d’acclimatazione per la flora esotica, che vanta una delle più varie e vaste collezioni di piante succulente in Europa.

MONOLOGANDO III Edizione, ISCHIA Giardini Ravino.


Presso i Giardini Ravino è indetta la terza edizione del concorso, denominato “MONOLOGANDO”, in cui attori professionisti o interpreti amatoriali possono esibirsi nella recita di un monologo, per la durata massima di 10 minuti. I monologhi possono consistere in un testo autonomo, oppure essere tratti da un’opera più vasta e devono appartenere a una delle due distinte categorie in cui si articola il premio:


Regolamento

  1. quella dei monologhi originali;
  2. quella dei monologhi d’autore, tratti da opere teatrali o estrapolati da testi narrativi.
La partecipazione come concorrenti a una delle categorie non esclude la partecipazione al concorso nell’altra categoria, ma i candidati possono partecipare con un solo monologo per ciascuna categoria. Per ogni categoria è istituito un riconoscimento specifico, attribuito, con giudizio insindacabile, da una “Giuria di Qualità”, composta da 3 membri scelti tra persone qualificate, a diverso titolo,  per giudicare le esibizioni teatrali. A latere, è istituito un “Premio di Gradimento Popolare” che il pubblico presente alle esibizioni potrà esprimere, collocando la propria preferenza scritta in un’urna appositamente predisposta.


Chi desidera partecipare è tenuto a iscriversi compilando, per ogni categoria cui si aspira a concorrere, un modulo che può essere ritirato presso la cassa dei Giardini Ravino nei giorni e negli orari di apertura (lun., merc., ven., sab., dom., dalle 9.00 al tramonto) oppure essere scaricato e stampato dal sito internet dei Giardini Ravino (www.ravino.it). Il modulo andrà compilato in ogni sua parte e consegnato o ricevuto per posta alla cassa dei Giardini Ravino entro e non oltre le ore 13.00 di sabato 22 ottobre 2011.
Scarica qui il file per l'iscrizione
.

La direzione dei Giardini Ravino si premurerà di comunicare l’ammissione al concorso a ciascun candidato con una telefonata o una e-mail entro  le ore 20.00 di lunedì 24 ottobre 2011, quando una lista completa dei candidati e dei monologhi in concorso sarà affissa all'ingresso dei Giardini Ravino. 

Per l’anno 2011,  la  III edizione del concorso MONOLOGANDO si terrà sabato 29 ottobre dalle ore 16.30, e avrà luogo presso i Giardini  Ravino, via  Provinciale Panza  140/bis,  80075   Forio d’Ischia  (NA), Tel./cell.: 329.4983924; e-mail: news@ravino.it;  website: www.ravino.it

martedì 4 ottobre 2011

ISCHIA: Eventi in un giardino Botanico, ottobre 2011, Giardini Ravino.

Ischia
Dal I al 30 ottobre 2011: mostra fotografica 
Ischia in bianco e nero

Ischia non è solo l’isola verde: può essere un’isola di molti colori, compresi i bianchi e i neri delle foto d’epoca, spesso virate in seppia dal tempo passato. E’ il caso delle foto in mostra dal I al 30 Ottobre nella saletta Moby Dyck dei Giardini Ravino. Si tratta di 12 pannelli, di proprietà di Alberto Avvenente, collezionista di fotografie e cartoline che testimoniano la storia della nostra isola, di cui lui è un profondo conoscitore.
Le foto riproducono diversi paesaggi isolani:  quelli di Ischia, con  il  lido, gli scogli  e la pineta, che arrivava quasi in riva al mare; la Baia di Cartaromana; la zona dell’Arso; le architetture isolane tipiche a Serrara; la spiaggia dei Maronti, con il suo costone,  e le terme di Cavascura; la spiaggia del porto e la contrada di Zaro a Forio; la spiaggia di San Montano e gli scogli di Lacco Ameno;  la Marina di Perrone a Casamicciola.
La mostra sarà visitabile nei giorni e negli orari d’apertura dei Giardini Ravino.
continua...


ischia GASAi Giardini Ravino,
riprendono le attività del G.A.S. “Megalesia” e dell’Associazione “Tommaso Cigliano”.

Giovedì 6 ottobre, alle 17.00, nella saletta Moby Dick dei Giardini Ravino, dopo la pausa estiva, tornerà ad avere luogo la riunione dei Soci del primo Gruppo di Acquisto Solidale isolano, l’associazione “Megalesia”.  Tutti gli Iscritti e gli aspiranti Soci sono invitati a partecipare. All’ordine del giorno, la programmazione delle attività e i nuovi ordinativi commerciali di prodotti alimentari. Le riunioni del G.A.S. continueranno, a cadenza mensile, ogni primo giovedì del mese, stesso posto, stessa ora.
ischia incontro
Giovedì 20 ottobre, alle 17.00
, sempre nella saletta Moby Dick dei Giardini Ravino, riprende anche l’attività dell’Associazione “Tommaso Cigliano”, volta alla diffusione della conoscenza della medicina omeopatica. La prima riunione, aperta a tutte le persone interessate, sarà destinata all’annuale  contributo esterno, quest’anno fornito dalla dr.ssa Maria Pasqua, medico chirurgo, specialista in ostetricia e ginecologia, diplomata in omeopatia, che terrà una conferenza sul tema Donna senza pausa”, una disamina sul delicato periodo femminile del climaterio e della menopausa. Per questa iniziativa, si ringrazia per la collaborazione l’Hotel “La Palma – Tropical” di S. Angelo.
Le riunioni dell’Associazione “Tommaso Cigliano” continueranno, a cadenza mensile, ogni terzo giovedì del mese, stesso posto, stessa ora.
Il programma di quest’anno prenderà in esame “I rimedi omeopatici di pronto soccorso”: in ogni riunione si studierà approfonditamente un rimedio utile nelle emergenze, in modo che i pazienti omeopatici possano dotarsi di una piccola farmacia domestica di base, per avere a disposizione i rimedi quando servono. I rimedi presumibilmente trattati nell’anno sociale 2011-2012 saranno quelli elettivi delle ferite, anche se saranno presi in considerazione nel complesso dei loro effetti farmacodinamici, per promuovere la conoscenza della materia medica omeopatica: Arnica, Calendula, Hypericum, Ledum, Staphysagria, China, Hamamelis, Millefolium.
 Questa selezione potrà subire variazioni di ordine, numero o contenuto, per esigenze di programma o particolari richieste dei Soci.

ischia monologando III Edizione
III Edizione di Monologando ai Giardini Ravino

Anche quest’anno si replica:  per il terzo anno consecutivo, ai Giardini Ravino, avrà luogo il concorso teatrale “Monologando”, sfida teatrale a colpi di monologhi, che si terrà sabato 29 ottobre 2011, dalle ore 16.30. Continua...
Orari e biglietti dei Giardini RavinoAperto dalle 09:00 al tramonto. Chiuso martedì e giovedì
Ingresso:  9.- euro
(per gruppi da 15 pers. in su telefonare al n°. 329.4983923)
Stanno arrivando le fioriture notturne....
ischia fioriture notturne

Ischia Residence, Ravino: un Giardino Botanico extravagante