martedì 29 marzo 2011

ISCHIA: Programma definitivo per Meristema, convegno sulla Autosufficienza possibile.


ISCHIA, IV Edizione del Convegno Meristema

In questa IV edizione di Meristema si parlerà di autosufficienza sostenibile.
Ischia, un'isola che negl'ultimi anni ha trasformato la sua economia, fino al 1800 isolata ed autosufficiente, in globalizzata e dipendente. Con questi incontri ci si domanderà: Si puo' essere autosufficienti mantenendo tuttavia una relazione aperta con il ...globo?
Scarica il tuo invito qui.

giovedì 24 marzo 2011

ISCHIA, Meristema Covegno 1, 2, 3 Aprile, Modelli per un autosufficienza possibile.



MERISTEMA 2011 – Comunicato stampa da ISCHIA

Comunicato stampa - AMBIENTE: nei giorni 1-3 aprile a Ischia, il  convegno  "L'isola che ci sarebbe. Modelli per un'autosufficienza possibile"


Ai Giardini Ravino di Ischia si tiene la IV edizione di Meristema, una manifestazione annuale in cui studiosi di diverse discipline illustrano e dibattono su aspetti e problemi della natura e dell'ambiente. Il tema di quest'anno coniuga autosufficienza economica locale e sostenibilità ambientale, due concetti che possono e devono rafforzarsi a vicenda. Introdurrà i lavori il prof. Pasquale De Toro, docente presso la facoltà di Architettura dell'Università "Federico II" di Napoli ed esperto di sostenibilità.
La prima giornata del convegno affronterà le problematiche dell'acqua a Ischia, centro di un’area protetta che rappresenta un unicum,  perché in essa si trova rappresentata tutta la fauna marina del Mediterraneo. Fondamentale, perciò, preservare il suo mare con presidi adeguati per lo smaltimento delle acque reflue e ridurre l’impatto ambientale degli scarichi adottando prodotti ecocompatibili per la detergenza, che durante la stagione turistica, con la piena attività delle strutture ricettive, contribuisce per la maggior parte all’inquinamento chimico. Inquinamento chimico che affligge anche l’agricoltura e l’allevamento del bestiame, con non pochi danni per l’ambiente e per l’uomo che ingerisce gli alimenti, come uno degl’interventi metterà in evidenza.        
Per questo, sabato 2 aprile s'indicheranno delle possibili soluzioni: Marcello Losterzo, uno dei pochi agronomi italiani esperti in agricoltura biodinamica, parlerà di coltivazioni secondo natura, mentre Paolo Rossetti, docente presso la Scuola Superiore Internazionale di Medicina Omeopatica Veterinaria di Cortona, darà indicazioni per l’uso delle medicine non convenzionali in zootecnia. A completare il quadro del “buono, pulito e giusto”, interverranno i referenti della condotta ischitana dello Slowfood.                    Questa seconda giornata si concluderà con due relazioni sull’energia prodotta da fonti rinnovabili, con una particolare attenzione al sistema geotermico, data la particolare natura vulcanica di Ischia: temi resi quanto mai attuali dal disastro nucleare giapponese e dai rivolgimenti politici in corso negli Stati fornitori di petrolio, in particolare dalla crisi libica.
Ma autosufficienza non deve voler dire isolamento: così la giornata conclusiva del convegno sarà dedicata ai mezzi di comunicazione vecchi e nuovi, che permettono di far viaggiare il pensiero in una società in cui, se produzione e consumi dovranno tornare a essere sempre più locali, gli scambi di idee ed esperienze dovrebbero diventare sempre più globali, tanto più in un’isola a vocazione turistica come Ischia. Tra i relatori, Enrico Deuringer, giornalista responsabile della sede RAI di Salerno.
Il tutto si svolge a Forio, sul versante occidentale dell’isola d’Ischia, nell’incantevole cornice dei Giardini Ravino, un parco botanico tropical mediterraneo di circa 6.000 mq,  che accoglie una delle più
varie e vaste collezioni d'Europa di specie vegetali succulente (le cosiddette “piante grasse”):  oltre 5000 esemplari, alcuni dei quali centenari, altri rarissimi, appartenenti  ad almeno 400 specie diverse, cui si aggiungono circa 200 tra Cycadee, Palme e Musacee. Un vero e proprio patrimonio verde d’inestimabile valore.   

giovedì 17 marzo 2011

Ischia, Meristema, Convegno, Programma delg'interventi.


Venerdì I aprile, pomeriggio

• 15.30 
Pasquale De Toro 
Esperto di sostenibilità, docente presso la facoltà di Architettura dell’Università
“Federico II” di Napoli

Autosufficienza e sostenibilità:
nuove prospetive e nuove sfide

• 16.15 
Paolo Rossetti 

Medico Veterinario, UOC Controllo Igiene Alimenti di Origine Animale, AUSL 11 Empoli - Docente della Scuola di Omeopatia Veterinaria “R. Zanchi” - Cortona (AR)
Integrazione chimica in agricoltura e
nell’allevamento: i rischi per l’alimentazione umana

• 17.00
Riccardo Maria Strada
Ex direttore dell’Area Marina Protetta
“Il Regno di Nettuno” 

Acqua: contenitore e contenuto

• 17.30 
Alessandro SpadoniChimico farmaceutico, responsabile ICEA
per la certificazione della cosmesi e dell’ecobiodetergenza

Detergenti salubri, sicuri, efficaci e a basso impatto ambientale

Sabato 2 aprile, mattina
• 9.00 
Marcello Losterzo 
Agronomo, ispettore “Demeter”,
segretario regionale del Lazio dell’Associazione per l’Agricoltura
Biodinamica 

L’agricoltura biodinamica: una storia lunga oltre 6000 anni


Sabato 2 aprile, pomeriggio

• 15.30
Silvia D’Ambra Agronoma, referente della condotta Slow Food di Ischia e Procida
Terra alla terra in mezzo al mare
• 16.15 
Paolo Rossetti
Medico Veterinario, UOC Controllo Igiene Alimenti di Origine Animale, AUSL 11 Empoli Docente della Scuola di Omeopatia Veterinaria “R. Zanchi” - Cortona (AR)
Omeopatia veterinaria in zootecnia


• 17.00
Angelo D’Abundo
Ingegnere
Uso delle energie da fonti rinnovabili a Ischia
• 17.45
Antonino Italiano
Geologo, presidente del Centro di Studi sull’isola d’Ischia
Energia geotermic
a

Domenica 3 aprile, mattina
• 9.00
Carmine De Rosa 
Presidente di Linux Linux Users Group Salerno
L’opportunità di “Linux”
• 9.45 
Maria D’Ascia
Fondatrice della prima web radio ischitana
L’esperienza di “Radiotreccia”
• 10.30
Enrico Deuringer 
Giornalista
L’esperienza di “Ischianews”
• 11.45
Antonio Lubrano
Direttore della rivista “Ischiamondo”
“ISCHIA Mondo” il periodico per gli Ischitani all’estero


SCARICA PROGRAMMA PDF

mercoledì 16 marzo 2011

lunedì 14 marzo 2011

NEWS, I Giardini Ravino riaprono il 22 Marzo


I Giardini Ravino
riaprono il 22 Marzo
Un parco botanico tropical mediterraneo, con una collezione cinquantennale di piante succulente.  I Giardini Ravino  ospitano una delle più vaste e varie raccolte di piante succulente d’Europa:  un affascinante percorso nel verde,  alla scoperta di scenari sorprendenti ed esemplari botanici esotici, rari e preziosi, coltivati ll'aperto.   La collezione, frutto della passione naturalistica del capitano Giuseppe D'Ambra, si arricchisce ogni anno di nuove specie provenienti da tutto il mondo.


MERISTEMA 2011 - IV edizione                                 Convegno                          1. 2. 3. Aprile 2011L'Isola che ci sarebbe.
Modelli per un'autosufficienza possibile  
Torna, anche nel 2011, MERISTEMA
 (comunicatostampa), il ocnvegno annuale organizzato dai Giardini Ravino sui temi della natura e dell'ambiente; l'oggetto in discussione, quest’anno, sarà la possibilità dell'autosufficienza per l'isola d'Ischia, un'autosufficienza nell'ottica dell'ecocompatibilità. continua...
Ischia

Mostra Fotografica                       Dal 7 Aprile al  Maggio 2011Il cibo non basta per salvare i bambini malnutritiIn collaborazione con l'organizzazione  internazionale "Medici Senza Frontiere" , premio Nobel per la pace 1999 
La malnutrizione è una vera e propria emergenza. Le stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità  parlano di 178 milioni di bambini affetti da malnutrizione in tutto il mondo: ogni anno una popolazione infantile di 3.5 - 5 milioni muore per cause legate alla malnutrizione – un decesso ogni sei secondi.
 continua...ischia MSF

Orari e biglietti dei Giardini RavinoAperto dalle 09:00 al tramonto. Chiuso martedì e giovedìIngresso:  9.- euro (per gruppi da 15 pers. in su telefonare al n°. 329.4983923)

ISCHIA: MOSTRA Fotografica , dal 7 Aprile.

 Medici senza Frontiere presentano:
La mostra Fotografica
IL CIBO NON BASTA dal 7 Aprile al 3 Maggio

Il cibo non basta per salvare i bambini malnutriti. 

MSF lancia una campagna internazionale per arginare la strage di 5 milioni di bambini malnutriti 

Oggi sono disponibili dei rivoluzionari alimenti terapeutici pronti all'uso (RUTF) che contengono tutti gli elementi nutrizionali, vitamine e minerali, indispensabili a un bambino per crescere. Questi alimenti speciali si presentano come una crema densa pronta all'uso, che non necessita di nessuna preparazione e che permette alle mamme di curare i propri figli direttamente a casa. In questo modo si possono curare facilmente molti più bambini.

Ischia evento: Comunicato stampa, Meristema convegno.



MERISTEMA 2011 – Comunicato stampa
 da ISCHIA

Meristema 2011 – Comunicato stampa
Si ripete, anche nel 2011 MERISTEMA, l’evento annuale organizzato dai Giardini Ravino, che, nella cornice di un parco botanico tropical-mediterraneo, un convegno, che quest’anno avrà come titolo: 
L'isola che ci sarebbe
modelli per un'autosufficienza possibile. 
1-3 aprile 2011
Per autosufficienza s’intende una condizione di autonomia e indipendenza da entità o fattori esterni. Il modello dell’autosufficienza, concepito  per il singolo individuo dal filosofo greco Aristippo di Cirene nel IV sec. a. C., si è da tempo allargato alle comunità locali. La crisi finanziaria  ha fatto riscoprire l’importanza dell’economia reale; i mutamenti climatici, i disastri ambientali, l’incremento delle malattie degenerative hanno fatto emergere una sensibilità ecologica diffusa: fattori destinati a orientare nuove scelte politiche e sociali, tra le quali il modello dell’autosufficienza
costituisce una possibilità. Base costruttiva per una comunità autosufficiente sono alcune “buone pratiche”: generazione di energia da fonti rinnovabili; autoproduzione del cibo attraverso agricoltura, allevamento, caccia e pesca sostenibili; compostaggio e riciclo dei rifiuti …. Ischia, in virtù del suo statuto geografico di isola, per la sua posizione, la mitezza del clima, la fertilità del suolo, la pescosità e la balneabilità del mare, l’attrazione turistica costituita dalle sue sorgenti termali e dal suo paesaggio, sembrerebbe possedere, sulla carta, molti prerequisiti per poter ospitare una comunità autosufficiente. Non si tratta della necessità di un  ritorno all’economia chiusa di un medioevo prossimo venturo, né di un richiamo all’autarchia di stampo ultranazionalista del fascismo: l’autosufficienza è la proposta di
un nuovo stile di vita consapevole e rispettoso dell’ambiente, e, quindi, dei cittadini. Uno stile di vita reso possibile, quanto mai prima, dallo sviluppo delle nuove tecnologie e dei nuovi mezzi di comunicazione, che costituiscono una rete virtuale per far viaggiare il pensiero, in una società in cui produzione e consumi possono essere locali, ma scambi di idee ed esperienze dovrebbero essere globali, più che mai in un’isola a vocazione turistica come lschia.

ISCHIA, Meristema IV Edizione 1, 2, 3 Aprile, Giardini Ravino

MERISTEMA 
È una manifestazione in cui studiosi di diverse discipline illustrano e dibattono le loro tesi, incentrate, a vario titolo, sui temi della natura e dell’ambiente.






MERISTEMA 2011è impostato sul concetto di autosufficienza. continua...
SCARICA PROGRAMMA PDF

Ischia Residence, Ravino: un Giardino Botanico extravagante