giovedì 24 marzo 2011

ISCHIA, Meristema Covegno 1, 2, 3 Aprile, Modelli per un autosufficienza possibile.



MERISTEMA 2011 – Comunicato stampa da ISCHIA

Comunicato stampa - AMBIENTE: nei giorni 1-3 aprile a Ischia, il  convegno  "L'isola che ci sarebbe. Modelli per un'autosufficienza possibile"


Ai Giardini Ravino di Ischia si tiene la IV edizione di Meristema, una manifestazione annuale in cui studiosi di diverse discipline illustrano e dibattono su aspetti e problemi della natura e dell'ambiente. Il tema di quest'anno coniuga autosufficienza economica locale e sostenibilità ambientale, due concetti che possono e devono rafforzarsi a vicenda. Introdurrà i lavori il prof. Pasquale De Toro, docente presso la facoltà di Architettura dell'Università "Federico II" di Napoli ed esperto di sostenibilità.
La prima giornata del convegno affronterà le problematiche dell'acqua a Ischia, centro di un’area protetta che rappresenta un unicum,  perché in essa si trova rappresentata tutta la fauna marina del Mediterraneo. Fondamentale, perciò, preservare il suo mare con presidi adeguati per lo smaltimento delle acque reflue e ridurre l’impatto ambientale degli scarichi adottando prodotti ecocompatibili per la detergenza, che durante la stagione turistica, con la piena attività delle strutture ricettive, contribuisce per la maggior parte all’inquinamento chimico. Inquinamento chimico che affligge anche l’agricoltura e l’allevamento del bestiame, con non pochi danni per l’ambiente e per l’uomo che ingerisce gli alimenti, come uno degl’interventi metterà in evidenza.        
Per questo, sabato 2 aprile s'indicheranno delle possibili soluzioni: Marcello Losterzo, uno dei pochi agronomi italiani esperti in agricoltura biodinamica, parlerà di coltivazioni secondo natura, mentre Paolo Rossetti, docente presso la Scuola Superiore Internazionale di Medicina Omeopatica Veterinaria di Cortona, darà indicazioni per l’uso delle medicine non convenzionali in zootecnia. A completare il quadro del “buono, pulito e giusto”, interverranno i referenti della condotta ischitana dello Slowfood.                    Questa seconda giornata si concluderà con due relazioni sull’energia prodotta da fonti rinnovabili, con una particolare attenzione al sistema geotermico, data la particolare natura vulcanica di Ischia: temi resi quanto mai attuali dal disastro nucleare giapponese e dai rivolgimenti politici in corso negli Stati fornitori di petrolio, in particolare dalla crisi libica.
Ma autosufficienza non deve voler dire isolamento: così la giornata conclusiva del convegno sarà dedicata ai mezzi di comunicazione vecchi e nuovi, che permettono di far viaggiare il pensiero in una società in cui, se produzione e consumi dovranno tornare a essere sempre più locali, gli scambi di idee ed esperienze dovrebbero diventare sempre più globali, tanto più in un’isola a vocazione turistica come Ischia. Tra i relatori, Enrico Deuringer, giornalista responsabile della sede RAI di Salerno.
Il tutto si svolge a Forio, sul versante occidentale dell’isola d’Ischia, nell’incantevole cornice dei Giardini Ravino, un parco botanico tropical mediterraneo di circa 6.000 mq,  che accoglie una delle più
varie e vaste collezioni d'Europa di specie vegetali succulente (le cosiddette “piante grasse”):  oltre 5000 esemplari, alcuni dei quali centenari, altri rarissimi, appartenenti  ad almeno 400 specie diverse, cui si aggiungono circa 200 tra Cycadee, Palme e Musacee. Un vero e proprio patrimonio verde d’inestimabile valore.   

Ischia Residence, Ravino: un Giardino Botanico extravagante