lunedì 14 marzo 2011

NEWS, I Giardini Ravino riaprono il 22 Marzo


I Giardini Ravino
riaprono il 22 Marzo
Un parco botanico tropical mediterraneo, con una collezione cinquantennale di piante succulente.  I Giardini Ravino  ospitano una delle più vaste e varie raccolte di piante succulente d’Europa:  un affascinante percorso nel verde,  alla scoperta di scenari sorprendenti ed esemplari botanici esotici, rari e preziosi, coltivati ll'aperto.   La collezione, frutto della passione naturalistica del capitano Giuseppe D'Ambra, si arricchisce ogni anno di nuove specie provenienti da tutto il mondo.


MERISTEMA 2011 - IV edizione                                 Convegno                          1. 2. 3. Aprile 2011L'Isola che ci sarebbe.
Modelli per un'autosufficienza possibile  
Torna, anche nel 2011, MERISTEMA
 (comunicatostampa), il ocnvegno annuale organizzato dai Giardini Ravino sui temi della natura e dell'ambiente; l'oggetto in discussione, quest’anno, sarà la possibilità dell'autosufficienza per l'isola d'Ischia, un'autosufficienza nell'ottica dell'ecocompatibilità. continua...
Ischia

Mostra Fotografica                       Dal 7 Aprile al  Maggio 2011Il cibo non basta per salvare i bambini malnutritiIn collaborazione con l'organizzazione  internazionale "Medici Senza Frontiere" , premio Nobel per la pace 1999 
La malnutrizione è una vera e propria emergenza. Le stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità  parlano di 178 milioni di bambini affetti da malnutrizione in tutto il mondo: ogni anno una popolazione infantile di 3.5 - 5 milioni muore per cause legate alla malnutrizione – un decesso ogni sei secondi.
 continua...ischia MSF

Orari e biglietti dei Giardini RavinoAperto dalle 09:00 al tramonto. Chiuso martedì e giovedìIngresso:  9.- euro (per gruppi da 15 pers. in su telefonare al n°. 329.4983923)

ISCHIA: MOSTRA Fotografica , dal 7 Aprile.

 Medici senza Frontiere presentano:
La mostra Fotografica
IL CIBO NON BASTA dal 7 Aprile al 3 Maggio

Il cibo non basta per salvare i bambini malnutriti. 

MSF lancia una campagna internazionale per arginare la strage di 5 milioni di bambini malnutriti 

Oggi sono disponibili dei rivoluzionari alimenti terapeutici pronti all'uso (RUTF) che contengono tutti gli elementi nutrizionali, vitamine e minerali, indispensabili a un bambino per crescere. Questi alimenti speciali si presentano come una crema densa pronta all'uso, che non necessita di nessuna preparazione e che permette alle mamme di curare i propri figli direttamente a casa. In questo modo si possono curare facilmente molti più bambini.

Ischia evento: Comunicato stampa, Meristema convegno.



MERISTEMA 2011 – Comunicato stampa
 da ISCHIA

Meristema 2011 – Comunicato stampa
Si ripete, anche nel 2011 MERISTEMA, l’evento annuale organizzato dai Giardini Ravino, che, nella cornice di un parco botanico tropical-mediterraneo, un convegno, che quest’anno avrà come titolo: 
L'isola che ci sarebbe
modelli per un'autosufficienza possibile. 
1-3 aprile 2011
Per autosufficienza s’intende una condizione di autonomia e indipendenza da entità o fattori esterni. Il modello dell’autosufficienza, concepito  per il singolo individuo dal filosofo greco Aristippo di Cirene nel IV sec. a. C., si è da tempo allargato alle comunità locali. La crisi finanziaria  ha fatto riscoprire l’importanza dell’economia reale; i mutamenti climatici, i disastri ambientali, l’incremento delle malattie degenerative hanno fatto emergere una sensibilità ecologica diffusa: fattori destinati a orientare nuove scelte politiche e sociali, tra le quali il modello dell’autosufficienza
costituisce una possibilità. Base costruttiva per una comunità autosufficiente sono alcune “buone pratiche”: generazione di energia da fonti rinnovabili; autoproduzione del cibo attraverso agricoltura, allevamento, caccia e pesca sostenibili; compostaggio e riciclo dei rifiuti …. Ischia, in virtù del suo statuto geografico di isola, per la sua posizione, la mitezza del clima, la fertilità del suolo, la pescosità e la balneabilità del mare, l’attrazione turistica costituita dalle sue sorgenti termali e dal suo paesaggio, sembrerebbe possedere, sulla carta, molti prerequisiti per poter ospitare una comunità autosufficiente. Non si tratta della necessità di un  ritorno all’economia chiusa di un medioevo prossimo venturo, né di un richiamo all’autarchia di stampo ultranazionalista del fascismo: l’autosufficienza è la proposta di
un nuovo stile di vita consapevole e rispettoso dell’ambiente, e, quindi, dei cittadini. Uno stile di vita reso possibile, quanto mai prima, dallo sviluppo delle nuove tecnologie e dei nuovi mezzi di comunicazione, che costituiscono una rete virtuale per far viaggiare il pensiero, in una società in cui produzione e consumi possono essere locali, ma scambi di idee ed esperienze dovrebbero essere globali, più che mai in un’isola a vocazione turistica come lschia.

ISCHIA, Meristema IV Edizione 1, 2, 3 Aprile, Giardini Ravino

MERISTEMA 
È una manifestazione in cui studiosi di diverse discipline illustrano e dibattono le loro tesi, incentrate, a vario titolo, sui temi della natura e dell’ambiente.






MERISTEMA 2011è impostato sul concetto di autosufficienza. continua...
SCARICA PROGRAMMA PDF

Ischia Residence, Ravino: un Giardino Botanico extravagante