mercoledì 8 giugno 2011

Ischia: Mostra di pittura, Giovanni Battista Bedolo.


Giovanni Battista Bedolo è nato a Milano il 18 Febbraio 1962. Ventunenne interrompe gli studi di filosofia e si trasferisce in Francia prima ad Agen e poi a l¹Ile d¹Oleron, dove esegue le sue prime composizioni temporanee con
materiali portati dalle maree. Da allora cambia molto spesso residenzaseguendo un itinerario di vita deliberatamente nomade giungendo ad unaraffinata integrazione tra land art e pittura. Dal 1984 sviluppa studi sullamorfologia delle piante che scaturiscono in cicli pittorici esposti in variemostre personali e collettive, realizza e cura numerosi giardini.
L'Idea: Con un linguaggio contemporaneo propongo temi quali le piante e il giardino. E’ come far emergere un fantasma collettivo: l’eden, uno stato primario, uno stato armonico che non si dà più.
… Nel giardinaggio si vive la solitudine umana e, al tempo stesso, il rapporto con le piante, il che spinge ad avere grande immaginazione.
Le piante, se le osservi bene, si differenziano morfologicamente sia tra di loro, sia nel tempo attraverso la metamorfosi, le molteplici forme stimolano la fantasia. Nel giardino hai tempo per pensare ad altro ed i pensieri fluiscono in modo armonico, ne scaturisce un pensiero più saggio.
La forma nella pianta è l’aspetto fondamentale del suo linguaggio. continua...

Ischia, mostra di Pittura. Dall'8 giugno al 3 Luglio. Giardini Ravino

Gianbattista Bedolo
La Spiana e la Foglia
MOSTRA di pittura sull'isola d'Ischia

.
Ecco iniziato il viaggio intorno a cactus e piante succulente.
Queste vivono nel clima arido, forgiate dal calore, dal vento, producono spine e contengono acqua, resistono alle escursioni termiche e i loro fusti verdi fanno la fotosintesi.
Le piante succulente popolano luoghi estremi dove la forza del sole riduce al minimo la varietà e le rende semplici come geometrie perfette; tutto deve essere essenziale e preciso, nessuna leziosità di fronde è consentita. Osservando le succulente si intuisce quanto siano importanti le forme geometriche per ottimizzare il risparmio idrico e sfruttare al meglio l’energia del sole.
Giambattista Bedolo studia la natura, ricerca i fondamenti, le caratteristiche essenziali dei vegetali. Nel deserto la natura è estremamente semplice, si può dire che è l’origine, ci si sente vicini al processo della creazione e tutto si dispone con forza e semplicità primitive. La semplicità apparente del luogo ci rende più sensibili agli archetipi rappresentati da Bedolo in opere artistiche che fondono natura, cultura e geometria delle piante.
Storie e dinamica delle piante affiorano in questo viaggio dalla materia allo spirito e ritorno.
Ad ISCHIA presso la saletta Moby Dick, dal 8 Giugno al 3 Luglio.

Ischia Residence, Ravino: un Giardino Botanico extravagante