sabato 22 ottobre 2011

ISCHIA un paradiso a portata di mano...

L’isola d’Ischia, un paradiso a portata di mano
A poche miglia di navigazione da Napoli, l’isola d’Ischia offre riserve incomparabili di natura e cultura: sole, mare e vegetazione lussureggiante fanno da cornice alla tipica vacanza balneare, mentre acque termali, fanghi e sabbie vulcaniche, abbinati a sapienti trattamenti terapeutici ed estetici, l’arricchiscono di salute, benessere e piacere del corpo, allietato altresì dalle gustose specialità della cucina mediterranea.
Ma anche la mente trova qui il suo diletto: Ischia è stata infatti la prima colonia greca d’Occidente e tracce della sua storia millenaria si trovano nei pregevoli reperti archeologici del Museo di Villa Arbusto e negli interessantissimi scavi di Lacco Ameno, nei resti della Baia di Cartaromana e nelle diverse stratificazioni del Castello Aragonese, che ha visto insediarsi Greci e Romani, arroccarvisi la popolazione locale del Medioevo, appropriarsene Angioini, Aragonesi, Borboni, contenderselo in battaglia Francesi e Inglesi tra ‘700 e ‘800.
Ischia ha dato i natali a un santo e a un antipapa. Su quest’isola, Boccaccio ha ambientato una novella del Decameron, Vittoria Colonna ha composto i suoi sonetti, il filosofo Berkeley ha compiuto il suo viaggio in Italia, lbsen ha scritto il Peer Gynt , Auden ha concepito tante delle sue poesie, scrittori contemporanei come Erri De Luca e Fabrizia Ramondino vi si sono ispirati per la loro narrativa.
Due miti del cinema, il produttore Angelo Rizzoli e il regista Luchino Visconti, hanno scelto Ischia come loro residenza e hanno contribuito a lanciarla come meta turistica del jet set internazionale e come location cinematografica.
Per chi ama la natura, Ischia offre opportunità di escursioni d’incomparabile interesse geologico, data la natura vulcanica del suolo, mentre il suo mare è un’area protetta perché è l’unica zona dove sono presenti tutte le specie zoologiche marine dell’intero Mediterraneo. La flora, grazie alla fertilità del terreno e al favore del clima, trova qui un ambiente così propizio da permettergli di conservare vere e proprie rarità botaniche, come il papiro delle fumarole o lo statice inarimense. Questo paradiso vegetazionale ha permesso di creare sull’isola dei parchi botanici incantevoli, come il Giardino “La Mortella” e il Parco idrotermale del “Negombo”, insigniti del Premio “Più bel parco d’Italia”, e i “Giardini Ravino” parco botanico d’acclimatazione per la flora esotica, che vanta una delle più varie e vaste collezioni di piante succulente in Europa.

MONOLOGANDO III Edizione, ISCHIA Giardini Ravino.


Presso i Giardini Ravino è indetta la terza edizione del concorso, denominato “MONOLOGANDO”, in cui attori professionisti o interpreti amatoriali possono esibirsi nella recita di un monologo, per la durata massima di 10 minuti. I monologhi possono consistere in un testo autonomo, oppure essere tratti da un’opera più vasta e devono appartenere a una delle due distinte categorie in cui si articola il premio:


Regolamento

  1. quella dei monologhi originali;
  2. quella dei monologhi d’autore, tratti da opere teatrali o estrapolati da testi narrativi.
La partecipazione come concorrenti a una delle categorie non esclude la partecipazione al concorso nell’altra categoria, ma i candidati possono partecipare con un solo monologo per ciascuna categoria. Per ogni categoria è istituito un riconoscimento specifico, attribuito, con giudizio insindacabile, da una “Giuria di Qualità”, composta da 3 membri scelti tra persone qualificate, a diverso titolo,  per giudicare le esibizioni teatrali. A latere, è istituito un “Premio di Gradimento Popolare” che il pubblico presente alle esibizioni potrà esprimere, collocando la propria preferenza scritta in un’urna appositamente predisposta.


Chi desidera partecipare è tenuto a iscriversi compilando, per ogni categoria cui si aspira a concorrere, un modulo che può essere ritirato presso la cassa dei Giardini Ravino nei giorni e negli orari di apertura (lun., merc., ven., sab., dom., dalle 9.00 al tramonto) oppure essere scaricato e stampato dal sito internet dei Giardini Ravino (www.ravino.it). Il modulo andrà compilato in ogni sua parte e consegnato o ricevuto per posta alla cassa dei Giardini Ravino entro e non oltre le ore 13.00 di sabato 22 ottobre 2011.
Scarica qui il file per l'iscrizione
.

La direzione dei Giardini Ravino si premurerà di comunicare l’ammissione al concorso a ciascun candidato con una telefonata o una e-mail entro  le ore 20.00 di lunedì 24 ottobre 2011, quando una lista completa dei candidati e dei monologhi in concorso sarà affissa all'ingresso dei Giardini Ravino. 

Per l’anno 2011,  la  III edizione del concorso MONOLOGANDO si terrà sabato 29 ottobre dalle ore 16.30, e avrà luogo presso i Giardini  Ravino, via  Provinciale Panza  140/bis,  80075   Forio d’Ischia  (NA), Tel./cell.: 329.4983924; e-mail: news@ravino.it;  website: www.ravino.it

Ischia Residence, Ravino: un Giardino Botanico extravagante