mercoledì 13 aprile 2011

Ischia: Giardini Ravino, un sogno divenuto realtà.


Cultura&Natura:
Ischia: Giardini “Ravino” un parco tropical mediterraneo
I Giardini Ravino nascono dalla passione naturalistica del cap. di marina Giuseppe D'Ambra e dal coraggio di trasformare in realtà un sogno coltivato a lungo. Un giardino d'acclimatazione ispirato al concetto di biodiversità: 5000 esemplari, 400 specie diverse, in gran parte cactacee e succulente, cui si aggiungono circa 200 tra Cycadee, Palme e Musacee. Un’oasi verde che colpisce soprattutto per i giganteschi cactus colonnari, alcuni dei quali centenari, che svettano per metri e metri di altezza. L’inconfondibile sapore messicano degli esemplari botanici si sposa con i bianchi volumi geometrici di una vecchia pertinenza agricola, riadattata a Lounge Cafè, affacciato sulla terrazza dei Grusonii, cactus di forma globosa dalle spine colorate, che riflettono la luce dorata di un tramonto Ischitano.La visita dei Giardini Ravino si snoda attraverso sentieri privi di barriere architettoniche, tra aiuole delimitate da “parracine", i tradizionali muretti a secco realizzati con il tipico tufo verde locale, usato qui sotto forma dei manufatti artigianali, anche per costituire delle ori-ginali fioriere, che ospitano Sempervivum e Sedum, le uniche piante succulente autoctone in Europa, oppure  Aloe, Agavi e Opunzie, le prime succulente ”d’importazione”. I Giardini Ravino non sono solo un parco botanico, ma anche un laboratorio di cultura e sostenibilità, ospitando esposizioni, mostre d’arte, artigianato, fotografia, rassegne editoriali, rappresentazioni sceniche, proiezioni. concerti, conferenze, convegni, stages.
Inoltre i  Giardini Ravino sono sede del G.A.S.  (Gruppo di Acquisto Solidale) “Megalesia” e dell'Associazione “Tommaso Cigliano”, volta a diffondere la conoscenza della medicina omeopatica  nella patria, Forio, del più famoso omeopata italiano.
Nell’anno 2010  il Premio OPE (Osservatorio Parlamentare Europeo e del Consiglio d’Europa) è stato assegnato dalla Commissione Trasporti e Turismo ai Giardini Ravino di Forio d’Ischia, in quanto azienda del Sud Italia che maggiormente si è distinta nell’ambito del settore turistico per la valorizzazione del territorio.

Ischia Residence, Ravino: un Giardino Botanico extravagante