sabato 13 aprile 2013


MERISTEMA 2013 – Comunicato stampa da Ischia

Comunicato stampa
MERISTEMA 2013

Nei giorni 19 e 20 aprile prossimi, a Forio, presso i Giardini Ravino, si terrà la VI edizione di Meristema, un convegno annuale incentrato sui temi della natura e dell’ambiente, che ormai da tre anni si focalizza su un argomento di grande attualità per l’economia, l’ambiente, la società, la cultura: l’autosufficienza, un requisito che potrebbe facilmente appartenere all’isola d’Ischia, L’isola che ci sarebbe. Che ci sarebbe se ….
Per il terzo anno consecutivo, a Meristema si parlerà di tutti quei “se” che permetterebbero a un frammento di Campania ancora “felix” di trasformarsi in un vero paradiso terrestre, per i turisti e per gli abitanti. Si tratta, a volte, di piccoli accorgimenti che può prendere anche il singolo cittadino, come quello di limitare l’uso di pesticidi e concimi chimici per la coltivazione del proprio orticello, o l’uso dei farmaci per i piccoli disturbi di salute, ricorrendo all’automedicazione con medicine naturali oppure alle cure termali, che hanno resa Ischia famosa nel mondo. Argomenti che prenderanno in carico Bruno Danise, funzionario della regione Campania, che tratterà dell’agricoltura integrata per l’autoproduzione, ed Elettra Carletti, Presidente della “Tommaso Cigliano”, l’associazione che da oltre dieci anni si occupa di diffondere la conoscenza della medicina omeopatica, in onore di un ischitano illustre, che si è guadagnato una fama mondiale per la sua attività di omeopata e le sue pubblicazioni.
Aiuteranno a valorizzare la preziosissima risorsa delle acque il naturalista Giuseppe Sollino, da anni impegnato a mettere in evidenza il connubio unico che offre Ischia tra acqua e terra, e il dr. Enrico Ascione, che pratica con successo ed entusiasmo la medicina termale sull’isola.
Ma accanto alle acque termali e a quelle marine, che rappresentano il primo propulsore del turismo a Ischia, l’isola offre una superficie terrestre di particolare interesse paesaggistico, ancora poco apprezzata rispetto alle sue potenzialità. Sarà compito di Francesco Mattera, delegato del CAI e di Legambiente, illustrarci i percorsi turistici di terra e la sentieristica montana, che potrebbero diventare un nuovo vanto per la promozione turistica.
Ancora sulla terra, sulla sua salvaguardia, sui suoi prodotti, interverranno tre membri della famiglia D’Ambra: il patriarca Riccardo, fiduciario della condotta Slow Food di Ischia e Procida, e i figli Silvia, agronoma, e Agostino, chef.
Il convegno sarà anche l’occasione di inaugurare la mostra “Flora ischitana”, realizzata in collaborazione con il Dipartimento di Agraria, il Musa e l’Orto botanico dell’Università “Federico II” di Napoli: si tratta della riproduzione ingrandita delle illustrazioni dell’Atlante della monumentale opera ottocentesca “Flora napolitana” di Tenore. L’esposizione sarà lo spunto per lumeggiare la figura di uno dei grandi eruditi meridionali che hanno fatto la storia culturale del nostro Paese: Michele Tenore, studioso di botanica, che ha effettuato ben due spedizioni scientifiche a Ischia per lo studio della flora locale.


ISCHIA RESIDENCE 

Nessun commento:

Posta un commento

Ischia Residence, Ravino: un Giardino Botanico extravagante